venerdì 23 gennaio 2009

Articolo Corriere di Savigliano

Per chi non abbia avuto modo di leggere l'articolo inerente al Comitato pendolari redatto sul Corriere di Savigliano di Giovedì 4 Dicembre 2008, eccone riportato il testo:


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Costituito da alcuni giovani su iniziativa dell'assessore Mariano

Nuovo Comitato pendolari

E' stato presentato lunedì sera (1 Dicembre) in sala consigliare il nuovo comitato pendolari. A quattordici mesi dallo scioglimento del "vecchio" comitato, gli sforzi dell'assessore Enrico Mariano hanno dato i primi frutti: un nutrito gruppo di giovani ha deciso di accettare la sfida, consci del fatto che il nuovo impegno chiederà loro attenzione e partecipazione per una questione delicata per la nostra città come il pendolarismo. E chi si serve quotidianamente del treno per recarsi al lavoro o a scuola sa benissimo quanti problemi ci siano tra treni in ritardo, soppressi, disservizi nella biglietteria, eccetera.
Del neonato comitato fanno parte Marco Abrate, Guido Allasia, Chiara Giuliano, Mattia Magri, Luca Martini, Paola Mossano e Roberta Vassallo, tutti giovani studenti racconigesi che vivono in prima linea la questione ferrovie. Come ha avuto modo di sottolineare l'assessore nel suo discorso introduttivo, "si tratta di un gruppo aperto, per ora partiamo noi, ma chi vorrà unirsi sarà ben accetto.
La funzione che ricoprirà il nuovo comitato sarà da collegamento tra i pendolari e le istituzioni (Comune, Regione, Trenitalia). Personalmente mi impegnerò ad avere un ruolo di coordinatore, assicurando che l'amministrazione comunale non farà mancare il suo sostegno. L'obiettivo è di far capire all'utenza che invece di lamentarsi da soli, d'ora in poi ci siamo noi e chiunque potrà segnalarci ciò che non va, in modo da potersi sedere attorno ad un tavolo e confrontarci su quelle che saranno le problematiche del nostro pendolarismo".
Per quanto riguarda l'aspetto operativo, il primo passo è già stato fatto: l'indirizzo e-mail pendolari.racconigi@yahoo.it è attivo, e funzionerà da raccoglitore delle eventuali segnalazioni di disservizi che i pendolari racconigesi risconteranno; il comitato le raccoglierà ed analizzerà le problematiche riscontrate. I passi successivi saranno una sorta di censimento dei pendolari con lo scopo di conoscere quanti sono e in quali fasce orarie viaggiano, l'apertura di un blog e di un eventuale sito internet dove potersi confrontare insieme. Il tutto nell'ottica di salvaguardare Racconigi da eventuali tagli che potrebbero in futuro provenire dai piani alti delle ferrovie.
Il nuovo gruppo di volontari è parso decisamente affiatato e volenteroso, per cui la speranza è che possa trovare la collaborazione degli altri pendolari, di modo che Racconigi possa far sentire la propria voce in quelli che saranno i futuri incontri con i vertici alti, e perchè no, si possa magari aggiungere qualcun altro al gruppo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------